venerdì, novembre 23, 2018

Pensieri e pratiche salutari di cambiamento nei sistemi locali

Giornata di lavoro sull'agricoltura sociale il 3 dicembre a Pontedera (PI).



Il 3 Dicembre a Pontedera (PI), dalle ore 9 alle 17, si terrà il seminario "Agricoltura sociale. Pensieri e pratiche salutari di cambiamento nei sistemi locali", organizzato dall'Università di Pisa, l'Unione dei Comuni della Valdera, Anci Toscana.
Una giornata di lavoro che intende fare il punto sullo stato dell'arte dell'agricoltura sociale e i suoi riferimenti nel dibattito in atto sull'innovazione delle pratiche di welfare e sul tema della sussidiarietà, partendo dall'esperienza innovativa che l'Unione dei Comuni della Valdera ha concretamente avviato fin dal 2003.
Parole chiave del seminario: welfare pro-attivo e rigenerativo, alleanze di comunità, transizione, innovazione sociale.

L'evento è accreditato ECM per la Sanità con 8 crediti: l'esami finale è previsto al termine della giornata.


Informazioni e iscrizioni: lorella.ranieri@uslnordovest.toscana.it

Scarica il programma (pdf): clicca qui

sabato, febbraio 10, 2018

La terra non è mai sporca

Carola Benedetto e Luciana Cilento. La terra non è mai sporca (add editore), pp. 256 - euro 17,50 - uscita 21 febbraio 2018

Carola Benedetto e Luciana Cilento presentano La terra non è mai sporca con Franco Borgogno, il 21 febbraio ore 18.30 alla Libreria Bodoni in via Carlo Alberto 41 a Torino.
Terra: pianeta, suolo, polvere. Gli autori, chiamati a raccontare la loro “terra”, disegnano un mosaico: le terre alte dell’alpinista, il vuoto sotto i piedi del funambolo, l’agricoltura del futuro, il luogo dello spirito, il posto che accoglie la vita. Terra e sociale, terra e politica, terra e spirito, terra e utopia, terra e confini, terra e identità attraverso i racconti di:

Pierre Rabhi, contadino-poeta e padre dell’agro-ecologia;
Paolo Marin, agronomo e referente tecnico di progetti agricoli penitenziari del Dip. Amm. Penitenziaria Ministero della Giustizia;
Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti;

venerdì, luglio 28, 2017

Il cibo prodotto dall'agricoltura sociale è uno smartfood


Il cibo prodotto dall’agricoltura sociale è uno smartfood che oltre alla funzione alimentare crea valori economici, sociali e ambientali. Lo smartfood è un esempio di co-produzione di valori privati e pubblici, economici e sociali che implica anche il co-disegno tra le molteplici persone coinvolte: imprese, consumatori, cittadini, partecipanti, famiglie, operatori dei servizi. Riconoscere lo smartfood è oggi difficile se non impossibile, ma ricerca ed esperienze sul territorio ci dicono che esiste.

lunedì, aprile 10, 2017

Agriculture and Food in an Urbanizing Society

La terza Conferenza Internazionale Agriculture and Food in an Urbanizing Society si terrà nella seconda metà del 2018 a Porto Alegre, in Brasile.

Terza edizione della Conferenza Internazionale #AgUrb
Dopo AgUrb2015, organizzata da AiCARE ed Università di Pisa a Roma, la III AgUrb sarà organizzata dall'Università Federale del Rio Grande do Sul - UFRGS, istituzione centenaria, ampiamente riconosciuta come prestigioso centro di ricerca ed educazione.

L'organizzazione della III AgUrb è in corso, per ricevere tutti gli aggiornamenti potete seguire la pagina facebook di AgUrb (@agricultureinanurbanizingsociety), l'hashtag #AgUrb su twitter o registrarvi qui per ricevere la newsletter AgUrb: http://eepurl.com/cIyHqP